a cura del Dott. Massimo Del Sordo
Criminalista per l’Esame Forense di Manoscritture e Firme Biometriche – Certificato AICQ SICEV (ACCREDIA) norma UNI 11822:2021
Recapiti per eventuali richieste di informazioni: mail: info@grafologico.it – Tel.: 351 383 0254
L’AICQ SICEV (Sistema Italiano di Certificazione della Qualità per l’Area Valutativa) è un ente accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico che si occupa di certificare la qualità dei servizi di valutazione e certificazione in ambito giuridico.
La certificazione AICQ SICEV attesta che il professionista ha acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per valutare la scrittura e identificare eventuali falsificazioni. La certificazione prevede un esame teorico e pratico, che valuta la conoscenza delle leggi, delle tecniche e delle metodologie di valutazione della scrittura.
Per ottenere la certificazione, il perito deve dimostrare di essere in grado di:
La certificazione AICQ SICEV rappresenta quindi un riconoscimento di professionalità e competenza nel settore della perizia calligrafica, e può essere un fattore determinante per la scelta dei clienti e per la partecipazione a gare d’appalto.
Inoltre, la certificazione garantisce anche l’adeguatezza delle metodologie e delle tecniche utilizzate dal perito, offrendo una maggiore affidabilità e credibilità delle relazioni tecniche e delle perizie giudiziarie prodotte.
In sintesi, la certificazione AICQ SICEV rappresenta un importante riconoscimento professionale, che attesta la sua competenza e la sua capacità di operare con elevati standard di qualità, come gli aggiornamenti professionali seguiti.